Fondo Osvaldo Gnocchi Viani
livello di descrizione fondo
estremi cronologici 1837-1917
indirizzo Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, via Gian Domenico Romagnosi 3, 20121, Milano descrizione del contenuto
Il fondo Osvaldo Gnocchi Viani ha una consistenza di 334 fascicoli
L'opera di riorganizzazione degli atti si è svolta in due fasi: in un primo momento si è provveduto alla individuazione e separazione dei due nuclei documentari di cui era costituito il fondo: lettere e scritti. Successivamente le lettere sono state divise in tre serie: corrispondenza di Osvaldo Gnocchi Viani ricevuta e spedita e corrispondenza di terzi a terzi.
Gli scritti e altro materiale presente nel fondo sono stati collocati invece in sei serie. In una di queste hanno trovato posto i pochi documenti di Giulio Gnocchi Viani, figlio di Osvaldo, conservatore e primo ordinatore del Fondo
Si è quindi creata la seguente struttura:
Serie 1 - Corrispondenza ricevuta
Serie 2 - Corrispondenza inviata
Serie 3 - Corrispondenza di terzi a terzi
Serie 4 - Documenti personali
Serie 5 - Documenti politici
Serie 6 - Scritti di Osvaldo Gnocchi Viani
Serie 7 - Documenti di Giulio Gnocchi Viani
Serie 8 - Ritagli di giornale
Serie 9 - Schede di spoglio e buste.
All'interno delle tre serie della corrispondenza sono stati costituti i fascicoli dei singoli mittenti, dei destinatari e dei mittenti-destinatari. Questi sono poi stati collocati in ordine alfabetico all'interno delle rispettive serie. Nei singoli fascicoli le lettere sono state ordinate per data, quelle prive di data sono state collocate per ultime. Al termine delle serie hanno trovato posto le lettere i cui mittenti o destinatari non sono stati identificati.
I documenti (serie 5) sono stati poi ordinati per data all'interno di ogni gruppo collocando alla fine della serie i documenti privi di riferimenti cronologici.
La consistenza del fondo, al termine dell'opera di riordino, è quantificabile in 304 lettere e 162 unità (documenti e altro materiale).
Per quanto riguarda la descrizione dei singoli fascicoli dei mittenti, dei destinatari e dei mittenti-destinatari sono riportati questi elementi:
1. il nome del mittente/destinatario,
2. gli estremi cronologici delle lettera/e contenuta/e,
3. il numero dei pezzi contenuti e la consistenza,
4. la classificazione (serie di appartenenza),
5. la segnatura.
Quanto poi alla descrizione delle singole lettere contenute nei fascicoli e sono riportati i seguenti elementi:
1. la data topica,
2. la data cronica,
3. la tipologia,
4. la consistenza,
5. la segnatura,
6. la classificazione (serie di appartenenza),
7. la segnatura precedente l'intervento.
8. le note
Nelle note sono state riportate: la forma della sottoscrizione, tutte le annotazioni presenti sul recto e sul verso dei documenti (siano esse di Osvaldo Gnocchi Viani o di altra mano), la presenza di materiale iconografico (immagini, disegni, ecc.), eventuali minute di risposta e/o allegati, i danni ai documenti e la lingua (segnalata solo per la corrispondenza non in lingua italiana).
Sempre nelle note è stata trascritta, tutte le volte che era presente, l'intestazione della carta da lettera.
Se l'autore ha sottoscritto la lettera con il cognome, con il cognome e l'iniziale del nome o soltanto con il nome, si è cercato, per quanto possibile, di completare l'informazione.
Quando, per scarsa leggibilità, alcuni elementi della descrizione risultano incerti, questi sono stati posti tra parentesi quadre; egualmente sono riportati tra parentesi quadre gli elementi che non sono stati tratti direttamente dai documenti, ma desunti dalla successione logica dei documenti e/o dalla documentazione bio-bibliografica e storica.
Per quanto riguarda la segnatura al numero del fascicolo segue un secondo numero di riferimento alle singole lettere.
Per ogni documento sono riportati i seguenti elementi descrittivi:
1. il titolo,
2. la data topica
3. la data cronica,
4. la tipologia,
5. la consistenza,
6. la segnatura,
7. la classificazione (serie di appartenenza),
8. la segnatura precedente l'intervento,
9. le note
Nelle note sono state riportate tutte le annotazioni presenti sul recto e sul verso dei documenti (siano esse di Osvaldo Gnocchi Viani o di altra mano) e il titolo originale dei documenti (quando presente).
Per quanto riguarda la segnatura viene riportato il numero del fascicolo che contiene il documento o i documenti.
Prima del presente intervento la documentazione era priva di un'organizzazione seriale e disponeva di un elenco di consistenza cartaceo.
Su ogni lettera o documento schedato è stato registrata la precedente collocazione archivistica, annotata al centro della parte superiore del documento all'interno di una parentesi rotonda, mentre la nuova segnatura è stata collocata a destra della parte superiore.
Si avverte che in questo inventario è stata sempre scelta la dizione Osvaldo Gnocchi Viani, forma del nome con cui egli era universalmente conosciuto, anche se è solo a partire dal 1911 che ottenne legalmente di poter aggiungere per sé e i suoi due figli al cognome paterno Gnocchi il secondo cognome materno Viani.
Per quanto riguarda la descrizione archivistica, si è fatto riferimento, nel presente lavoro:
- alle "Norme per la pubblicazione degli inventari" (circolare del Ministero dell'interno n. 39/1966, Direzione generale degli archivi di Stato, Ufficio studi e pubblicazioni);
- alle norme presenti nella "Guida operativa alla descrizione archivistica. La descrizione inventariale" a cura di Roberto Grassi, Paolo Pozzi, Maurizio Savoja, edita dalla Regione Lombardia nel 2001;
- alla più recente normativa internazionale sugli standard descrittivi, in particolare alle ISAD (G): General International Standard Archival Description e alle ISAAR (CPF): International Standard Archival Authority Record for Corporate Bodies, Persons and Families.
Il progetto di riordinamento è di Paolo Pozzi (CAeB). Gli interventi di riordinamento e di inventariazione sono di Gabriele Locatelli (CAeB).