Picture

Social Justice in a Global Society

AUTORE: Enrica Chiappero-Martinetti (a cura di)

EDITORE: Giangiacomo Feltrinelli Editore

LUOGO DI EDIZIONE: Milano

COLLANA: Annali della Fondazione Feltrinelli

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2021

ACQUISTA ONLINE

Presentazione

Is there any space for equity and social justice in a global society?

Over the last two decades, world economic and social systems have undergone throughout profound transformations that have generated a substantial rebalance of global geo-political and economic power, a digital and technological revolution, a rise of average well-being in the global world. At the same time, neo-liberalism globalization has also generated growing income inequalities within countries, an increasing concentration of wealth, unequal distribution of resources, opportunities and results. Further, a large proportion of people still suffer for extreme poverty and poor living conditions in many basic dimensions, including health, education and shelter, new forms of fragility and vulnerability emerge and the uncertainty about the future is growing, particularly for the youngest generation.

***
Un volume che passa in rassegna casi di innovazione sociale e nuove forme di democrazia economica per rivendicare un approccio etico allo sviluppo fondato su principi di giustizia sociale globale.

I primi due decenni degli anni duemila sono stati caratterizzati da rivolgimenti economici che hanno esasperato problemi mai risolti e fatto emergere nuove fratture e tensioni, creando equilibri - più spesso, disequilibri - economici, sociali e geopolitici inediti che destano preoccupazione. Si sono ampliate le disuguaglianze in tutti i Paesi, rafforzando la concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi e aumentando i divari nell'accesso alle risorse e alle opportunità, mentre persistono situazioni di povertà estrema, si manifestano nuove forme di fragilità e cresce l'incertezza verso il futuro, soprattutto per le generazioni più giovani. Crescono i dubbi anche sulla tenuta dei sistemi di welfare, progressivamente indeboliti nel corso del tempo e oggi inadeguati a fronte delle conseguenze prodotte dalle trasformazioni del mercato del lavoro, dall'invecchiamento della popolazione, dall'aumento della vulnerabilità e del rischio di esclusione sociale. Tutto questo mette in discussione anche l'adeguatezza delle istituzioni, nazionali e sovranazionali, che faticano a sostenere l'onda d'urto di queste trasformazioni, con conseguente perdita di fiducia dei cittadini nelle istituzioni democratiche.