Picture

Il sogno dell'Inghilterra. Il fondo William James Linton/The Dream of England. William James Linton Papers

AUTORE: Gabriele Locatelli , Paolo Pozzi

EDITORE: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

LUOGO DI EDIZIONE: Milano

COLLANA: Cataloghi della Fondazione

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2005

Società industriale, libertà politica e democrazia in Europa
La società industriale in Inghilterra

Il libro

William James Linton (1812-1897) fu esponente del cartismo e del movimento radicale e repubblicano inglese e organizzatore delle iniziative politiche e culturali dei molti esuli democratici europei negli anni in cui Londra fu una capitale della democrazia in esilio.

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli possiede il corpo principale delle corrispondenze politiche e dei testi di Linton tra anni '40 e '50. Il sogno dell'Inghilterra è l'inventario del fondo William James Linton.

William James Linton (1812-1897) was a representative of the Chartist and republican movements in Britain and an intimate of Continental republican exiles such as Mazzini, Herzen, Stolzmann, and Worcell.

The Giangiacomo Feltrinelli Foundation holds the bulk of Linton?s political correspondence from the 1840s and 1850s. The Dream of England includes the catalogue of the entirety of the William James Linton Papers.