Catalogo \ ‘900 la Stagione dei Diritti. Quando la piazza faceva la storia

COLLANA: Ricerche

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2018

ACQUISTA ONLINE

Come irrompono sulla scena i soggetti ai margini della vita pubblica e quali istanze di riconoscimento sollevano?
La mostra '900 la Stagione dei Diritti. Quando la piazza faceva la storia, a partire dal patrimonio documentale della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, invita a riflettere sul secolo appena trascorso e sulle lotte per i diritti che ne hanno segnato il percorso. Queste battaglie ci parlano di gruppi sociali che hanno conquistato migliori condizioni di vita grazie all'attivazione dei singoli e alle mobilitazioni collettive.

Il volume ripercorre questa lunga strada attraverso due sezioni: la prima riporta l'esposizione e i suoi documenti.
La seconda raccoglie saggi di autori diversi, per formazione e provenienza, chiamati a riflettere sulla storia dei diritti, nelle loro differenti accezioni e nella consapevolezza che la loro difesa e il loro ampliamento dipendono dall'impegno di tutti.

Disponibile presso le Librerie Feltrinelli