Picture

Anno XLIX - Laboratorio Expo. The Many Faces of Sustainability

AUTORE: Salvatore Veca (a cura di)

EDITORE: Giangiacomo Feltrinelli Editore

LUOGO DI EDIZIONE: Milano

COLLANA: Annali della Fondazione Feltrinelli

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015

TIPO MATERIALE: monografia

ACQUISTA ONLINE

Presentazione

Laboratortio Expo. The many faces of sustainability è il quarantanovesimo volume degli Annali: la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli propone una scelta delle ricerche che hanno costruito il percorso di Laboratorio Expo, l'hub di idee, riflessioni, indagini che ha coinvolto e chiamato a discutere economisti, sociologi, agronomi, antropologi, da tutti i continenti, propone i temi, gli spunti e le suggestioni di un processo riflessivo pensato anche oltre l'evento. In appendice il testo della Carta di Milano, l'eredità culturale di Expo Milano 2015.

Il libro

Globalizzazione, sostenibilità, accesso alle energie, sicurezza alimentare, innovazione, nuove governance urbane, diritto al cibo. Laboratorio Expo ha nutrito una discussione globale intorno ai temi di Expo Milano 2015, proponendosi come una piattaforma aperta per condividere, attraverso l'attivazione di una rete scientifica internazionale, idee, riflessioni e pratiche per un futuro sostenibile.
Questa edizione degli Annali di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli raccoglie alcuni dei più significativi risultati dell'attività di Laboratorio Expo tra il 2013 e il 2015. Quello che emerge è un approccio di ricerca multidisciplinare e pluridimensionale al tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita", un confronto che ha saputo coinvolgere non solo le eccellenze della ricerca nazionale e internazionale ma anche i protagonisti di pratiche di innovazione culturale e scientifica della società civile.
Nella prima parte del volume, The scientific research for a sustainable development, i ricercatori e i coordinatori di Laboratorio Expo descrivono e discutono i risultati della complessa e articolata attività svolta nell'ambito del progetto. La seconda parte, Problems, ideas and proposals, è costituita da una vasta gamma di interventi di esperti provenienti da istituzioni accademiche e di ricerca che sono stati coinvolti in una discussione volta a definire le priorità per un pianeta più sostenibile e a indicare gli sviluppi futuri della ricerca in questi ambiti. Questa articolazione plurale di riflessioni, idee e contenuti costituisce l'ossatura scientifica e tematica della Carta di Milano, eredità culturale di Expo Milano 2015, raccolta in Appendice.