Picture

Universi della violenza

AUTORE: Ceretti Adolfo, Natali Lorenzo (a cura di)

EDITORE: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

LUOGO DI EDIZIONE: Milano

COLLANA: I quaderni della Fondazione

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2012

TIPO MATERIALE: monografia

Presentazione

Il tema della violenza, da sempre oggetto dell'attenzione di studiosi delle più varie discipline, rimane avvolto da un'aurea di "incomprensibilità". Quando il crimine si fa più efferato e la violenza più eclatante la questione del "senso" che l'agire violento può avere per gli individui - siano essi attori, vittime o semplici spettatori - si fa particolarmente ardua, tale da richiedere il massimo impegno interpretativo.
Saggi e interventi di Adolfo Ceretti, Alessandro Dal Lago, Gabrio Forti, Lorenzo Natali, Eligio Resta, Alfredo Verde.

Adolfo Ceretti è professore ordinario di Criminologia nell'Università di Milano-Bicocca. I suoi principali campi di indagine riguardano il tema della violenza, esplorata da una prospettiva interazionista, l'epistemologia delle scienze umane, la devianza minorile, la mediazione reo/vittima.

Lorenzo Natali è assegnista di ricerca in Diritto penale e Criminologia nell'Università di Milano-Bicocca. I suoi principali campi di indagine riguardano il tema della violenza, esplorata da una prospettiva interazionista, e quello ambientale, declinato in chiave criminologica (green criminology); inoltre, collabora attivamente con diverse università straniere. I suoi interessi includono anche metodologie qualitative e visuali di ricerca sociale.

Il libro

Fin dalla comparsa delle forme più elementari di cultura l'uomo ha provato, sia a livello individuale sia collettivo, a rimuovere ogni forma di comprensione dell'aggressività distruttiva, relegandola a una dimensione estranea da sé. L'azione atroce e cruenta, infatti, svela ciò che dovrebbe rimanere sempre nascosto: il dominio violento dell'uomo su altri uomini. È anche per questa ragione di fondo che il tema della violenza, da sempre oggetto dell'attenzione di studiosi provenienti dalle più varie discipline, rimane ancora oggi un vero e proprio enigma conoscitivo.
Il libro, nato da un seminario che si è tenuto alla Fondazione Feltrinelli, vuole essere un contributo alla costruzione di un percorso cognitivo capace di sondare e di illuminare quegli aspetti del fenomeno violento che fino a oggi sono rimasti ancora poco esplorati, cercando di fornire mappe concettuali utili per accostare un tema ineludibile come quello della violenza.

ISBN 978-88-6835-000-0