Picture

Debating Global Society: Reach and Limits of the Capability Approach

AUTORE: Enrica Chiappero-Martinetti (ed.)

EDITORE: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

LUOGO DI EDIZIONE: Milano

COLLANA: I Libri della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2009

TIPO MATERIALE: monografia

ACQUISTA ONLINE

Presentazione

Al centro di questo volume è il capability approach, un quadro teorico innovativo che misura lo sviluppo umano focalizzandosi non soltanto sulla condizione economica degli individui, ma sulle reali opportunità che essi hanno per condurre il tipo di vita che hanno ragione di apprezzare. Scritti di Sabina Alkire, Ingrid Robeyns, Andrea Brandolini e Giovanni D'Alessio, Enrica Chiappero-Martinetti e José Manuel Roche, Constanze B. Binder, Solava Ibrahim, Marion Young, Francesca Panzironi, Serena Ciccarelli.
Con un contributo originale del premio Nobel Amartya Sen.

Il libro è in vendita nelle librerie Feltrinelli.

Il libro

Debating Global Society: Reach and Limits of the Capability Approach nasce da una recente edizione dei Colloqui di Cortona, simposi internazionali che la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizza ogni anno per dibattere alcuni dei temi più critici del mondo contemporaneo, pensati per offrire ai giovani ricercatori da ogni parte del mondo un'opportunità di approfondimento e di confronto con studiosi più esperti.
Il presente volume esplora i punti di forza e i limiti del capability approach, ossia "l'approccio delle capacità", il quadro teorico, inizialmente formulato nei primi anni ottanta da Amartya Sen, per la concettualizzazione e la misurazione dello sviluppo umano, del benessere degli individui e dell'equità di genere. Si tratta di un approccio innovativo che si focalizza anziché sulla condizione economica di un individuo o sul suo accesso ai beni e alle risorse, sulle libertà e le opportunità sostantive di cui quell'individuo dispone per condurre il tipo di vita cui dà più valore.
Oltre al contributo di Amartya Sen il volume contiene nove altri saggi originali.
I primi quattro saggi esaminano le basi concettuali dell'approccio delle capacità, evidenziandone alcuni degli aspetti metodologici ed empirici più complessi e fornendo una rassegna della letteratura più consolidata sugli studi empirici condotti applicando questo approccio.
La seconda parte del volume contiene i saggi di cinque giovani studiosi che trattano un ampio spettro di temi legati all'approccio delle capacità, sviluppando nuove linee di ricerca.