Qu?est-ce que le tiers-état?

AUTORE: Emmanuel Joseph Sieyès

EDITORE: Edizioni Sipiel

COLLANA: Biblioteca Europea

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2003

PREZZO: Euro 7,50

In Italia il testo di Sieyès nella prima edizione originale è presente solo in poche biblioteche. Un esemplare è posseduto dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e costituisce l'originale su cui è stata eseguita questa riproduzione anastatica

Il libro

All'inizio della rivendicazione dei diritti di eguaglianza e di libertà c?è l'idea che non si possa più sopportare la condizione esistente e che una nuova debba affermarsi. E? il messaggio essenziale, scarno ma efficace, con cui esordisce il testo di Sieyès, diffuso nei giorni della convocazione degli Stati Generali nel maggio 1789, il primo atto pubblico con cui si inaugura la Rivoluzione francese.
Scrive Sieyès:
?Che cosa occorre perché una nazione viva e prosperi? Lavori privati e funzioni pubbliche. Tutti i lavori privati possono essere racchiusi in quattro classi. La quarta classe comprende sia le professioni liberali e scientifiche più illustri che i servitori domestici meno stimati, fornisce alla società tutti i lavori e le attività private direttamente utili o piacevoli per la persona Sono questi i lavori su cui si regge la società. Chi li sopporta? Il terzo stato.
Dobbiamo porci tre domande:
1. Che cosa è il terzo stato? Tutto
2. Che cosa è stato finora nell'ordinamento politico? Nulla.
3. Che cosa chiede? Divenirvi qualche cosa.