Picture

Franco Venturi e la Russia

AUTORE: Antonello Venturi

EDITORE: Giangiacomo Feltrinelli Editore

LUOGO DI EDIZIONE: Milano

COLLANA: Annali della Fondazione Feltrinelli

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2006

Presentazione

Una serie di saggi e di documenti inediti che gettano nuova luce sulla vicenda intellettuale di uno degli storici italiani del Novecento che più ebbe reale esperienza della vita culturale europea, e che più rispecchiò questa apertura internazionale

Il libro

Questo volume degli 'Annali' è un importante contributo allo studio della vicenda intellettuale di uno dei maggiori storici del Novecento. Documenti inediti, provenienti dall'Archivio Franco Venturi, e una serie di saggi di specialisti italiani gettano nuova luce sul rapporto tra lo storico e la Russia, sulle sue concezioni storiografiche, sul suo impegno politico e civile.

Il volume si apre con la pubblicazione di una scelta di lettere e di rapporti dall'Unione sovietica, scritti da Franco Venturi tra il 1947 e il 1950, quando era addetto culturale all'ambasciata italiana di Mosca. Il suo sforzo di comprendere e di far conoscere la realtà sovietica al governo italiano, il dialogo a distanza con gli amici in Italia si intrecciano qui con la pubblicazione di due saggi inediti sul Settecento russo, stesi a Mosca nel 1949, che idealmente continuano i suoi studi sull'illuminismo europeo e precorrono molti temi di Settecento riformatore.

Lo scambio epistolare con Lev Semenovic Gordon, poi, è un eccezionale esempio della lunga e difficile corrispondenza con alcuni storici sovietici, nel periodo successivo alla destalinizzazione e fino agli anni ottanta.

Un saggio fondato su nuove fonti documentarie illustra la complessa vicenda delle diverse edizioni del Populismo russo e gli specifici contatti e scambi culturali intrecciati con Isaiah Berlin e Alexander Gerschenkron. La rilettura del Populismo russo è alla base dei saggi finali dedicati all'interesse per Aleksandr Herzen, il personaggio che più di ogni altro incarna il tema storico del rapporto Russia-Europa, e al rapporto mancato con la tradizione storiografica del menscevismo russo.

Come scrive Michael Confino nella Introduzione, Venturi 'è indubbiamente uno dei grandi storici del nostro tempo [?], una personalità che ha contribuito alla vita intellettuale del suo paese, tanto quanto ha modificato gli approcci della ricerca, nel campo della storia e degli studi umanistici, in tutto il mondo?.

Indice

Antonello Venturi, Presentazione
Michael Confino, Introduzione: la Russia di Franco Venturi
Adriano Viarengo, Franco Venturi a Mosca attraverso il suo carteggio (1947-1950)
Franco Venturi, Lettere da Mosca
Andrea Graziosi, Nazione, socialismo e cosmopolitismo. l'Unione sovietica nell'evoluzione di Franco Venturi
Franco Venturi, Rapporti da Mosca
Manuela Albertone, l'Illuminismo russo. Franco Venturi tra Russia ed Europa
Franco Venturi, Michajlo Michajlovic 'cerbatov. Nikolaj Ivanovic Novikov
Fabio Bettanin, La corrispondenza di Franco Venturi con gli storici sovietici (1947-1994
Corrispondenza Lev Semenovic Gordon - Franco Venturi
Daniela Steila, Franco Venturi e Il populismo russo
Marco Bresciani, Una 'recensione privata? al Populismo russo: lettera di Andrea Caffi a Franco Venturi (22 ottobre 1952)
Alberto Masoero, Il partigiano e il cosacco. Franco Venturi, Herzen e l'Unione sovietica (1952-1962)
Andrea Panaccione, Franco Venturi e i menscevichi sul populismo russo: un confronto mancato?