Raccolta affiches, manifesti e caricature

indirizzo Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, via Gian Domenico Romagnosi 3, 20121, Milano

La raccolta comprende manifesti, proclami, ordinanze, caricature e disegni dal 1815 al 1983.

Grazie ad un contributo della Fondazione Cariplo sono stati avviati gli interventi di digitalizzazione e di descrizione della raccolta in xdams. Si tratta di un work in progress.

Si è scelto di procedere alla descrizione della raccolta utilizzando uno strumento informatico che ha EAD (Encoded Archival Description) come riferimento; ma trattandosi di una tipologia di materiale che potremmo definire un ibrido tra un documento d'archivio e materiale non librario che prevede comunque una descrizione bibliografica, è stata prodotta una scheda descrittiva contenente anche dei campi non strettamente archivistici.

La definizione del modello descrittivo per la schedatura della raccolta è stata l'oggetto di una tesi di Master in Progettazione e gestione di servizi documentari avanzati presso l'Università degli studi di Urbino "Carlo Bo" (Tutor Prof. Maria Guercio) di seguito allegata.